La nostra Associazione organizza questa interessante Tavola rotonda, dedicata alla memoria del Prof. Giuseppe Tesauro, in collaborazione con l’ Associazione per gli Scambi Culturali tra Giuristi Italiani e Tedeschi.

Come è noto, la Corte ha dichiarato non in contrasto con il Diritto dell’Unione il sistema normativo italiano che non consente al singolo di contestare, nell’ambito di un ricorso dinanzi alla Corte di Cassazione, la conformità al diritto dell’Unione di una sentenza del supremo organo della giustizia amministrativa, ma ha anche dichiarato espressamente che tale soluzione lascia impregiudicata la facoltà dei singoli che siano stati eventualmente lesi dalla violazione del loro diritto ad un ricorso effettivo a causa di una decisione di un organo giurisdizionale di ultimo grado, di far valere la responsabilità dello Stato membro interessato, purchè siano soddisfatte le condizioni previste dal diritto dell’Unione a tal fine, ed in particolare quella relativa al carattere sufficientemente qualificato della violazione di detto diritto.

Sulla portata di detta sentenza discuteranno Roberto Baratta, Filippo Curcuruto, Sergio Fiorentino ed Hannes Wais.

La Tavola rotonda si svolgerà in presenza nella prestigiosa Sala Vanvitelli della Avvocatura Generale dello Stato, in Roma, il giorno 18 maggio 2022, con inizio alle ore 15,00. Per la partecipazione in presenza non occorre prenotazione.

Sarà anche possibile seguire i lavori da remoto. A tale scopo occorrerà tuttavia prenotarsi ad info@aiige.it, oppure utilizzare direttamente questo link.