In linea con l’appartenenza alla Federazione Internazionale di Diritto Europeo (FIDE), l’A.I.G.E. ha preso l’abitudine negli ultimi anno di “preparare” in qualche modo i Convegni biennali della FIDE mediante eventi nei quali si comincino ad esaminare, quanto meno sotto un’ottica nazionale, gli argomenti che formano oggetto dei tre “TOPICS” del successivo Convegno biennale.

E’ un modo per arrivare al confronto con le Relazioni unitarie di base e con le posizioni degli altri interlocutori (sia istituzionali, che nazionali) con un maggiore livello di conoscenza delle problematiche e con più consapevole preparazione per la partecipazione al dibattito congressuale.

Per una maggiore aderenza alle tematiche specifiche, intervengono a tali eventi gli estensori delle relazioni italiane sui singoli “TOPICS”, i quali, pur non anticipando la presentazione dei propri elaborati, sono in grado di contribuire al dibattito preparatorio con particolare efficacia.

In questa ottica, è stato organizzato il presente “Pomeriggio AIGE”, che prepara alla discussione congressuale del Terzo Topic del prossimo Convegno di Sofia del maggio-giugno 2023, intitolato appunto “Unione sociale europea”.

L’incontro potrà essere seguito sia  in presenza, presso la Sala riunioni dello Studio Cleary, Gottlieb, Steen & Hamilton LLP (Piazza di Spagna 15, Roma), sia da remoto, collegandosi al seguente link: https://cgsh.zoom.us/j/96206702188?pwd=aThFNTR4djVUaFBHOVBXOFZPcTlLUT09